www.ariannapavan.com
creative designer

pavan_arianna@outlook.it
all right are reserved

Yb

Con l’arrivo dei dispositivi, gli orologi stanno perdendo importanza in termini di funzionalità, quindi questo progetto mira a dare nuova vita e definizione al concetto di orologio. L’orologio non seguirà i canoni temporali normali (ore effettive), ma indicherà la qualità percepita del tempo. Se ci si diverte il tempo vola, se ci si annoia il tempo non passa mai. La qualità del tempo viene misurata in base agli stati d’animo degli utenti tramite un sistema EQ-Radio che si comporta al pari di un router Wi-fi.

Un’antenna emetterà onde FM a bassa frequenza e capta le onde riflesse dagli oggetti e dalle persone presenti nei dintorni. Un algoritmo interno al dispositivo analizza le onde catturate, escludendo i dati ambientali ed esaminerà battito cardiaco e frequenza respiratoria determinandone gli stati d’animo.

Wrist watch

La tecnologia EQ-Radio viene adottata a causa delle necessaria mancanza di contatto fisico tra orologio ed utente. Là dove il contatto, invece, sarà possibile come in un orologio da polso basterà un comune sensore cardio-respiratorio. Nel corpo sarà presente una fessura dove sarà posizionato un led che ruoterà in maniera orbitale accelerando se la qualità del tempo è positiva e decelererà se sarà negativa.

Emotional Technology

I due dispositivi appena visti saranno collegati ad un’app, grazie alla quale è possibile visionare la qualità del proprio tempo e rivedere quali emozioni si vivevano in quel momento attraverso un quadro semiotico emozionale e diagrammi del battito cardiaco e frequenza respiratoria. Infatti l’algoritmo tramite valenza ed eccitazione fisiologiche riesce a codificare gli stati d’animo dell’utente e posizionarsi all’interno del quadro semiotico in cui ogni quadrante rappresenta un sentimento: rabbia, felicità, tristezza e serenità.